Come installare applicazioni sull’Acer Aspire One: Linpus Linux in modalità avanzata


Aprire lo scrigno: il menù destro

Così come è fornito, Aspire One non presenta alcun comando per apportare modifiche al software installato. Fortunatamente questo è un limite dovuto alla interfaccia utente ma dietro le quinte la macchina è predisposta per essere migliorata. Quindi per prima cosa occorre abilitare il “menù destro”, cioè un menù che compare cliccando sullo sfondo del desktop con il pulsante destro del mouse. Ecco cosa si deve fare una volta sola:

Aprire Documenti e dal menù File lanciare il Terminale. Dentro il Terminale digitare:

xfce-setting-show

Dentro la finestra che si apre scegliere Desktop. Andare nella scheda Behavior e attivare l’opzione Show desktop menu on right click

La fonte di questo primo fondamentale trucco che apre le porte a tutti gli altri è Gozzinet il cui forum in italiano è una miniera di informazioni per l’Aspire One. Il menù destro dà accesso a molti programmi già installati e non visibili dalla interfaccia utente e soprattutto dà accesso ai comandi “Sistema – Aggiungi e Rimuovi Software” che – se il pc è connesso a internet – mette a disposizione un lungo elenco di programmi aggiungibili all’Aspire One. Nel seguito, quando dico “installare dal menù destro” intendo: aprire il menù destro, selezionare ” Sistema – Aggiungi e Rimuovi Software” e selezionare dall’elenco il software desiderato.