Router Alice W Gate Plus 2 poco sicuro


Il router che mamma Telecom fornisce agli utenti della loro offerta Alice tutto incluso è in questo periodo sotto inchiesta per la debolezza del suo firmware.

Tramite questo link:
http://192.168.1.1/cp06_wifi_m_nocifr.cgi?wlChannel=Auto&wlRadioEnable=on

è possibile disabilitare tutte le funzioni di sicurezza riguardanti le chiavi wep e Wpa della rete wifi.

E’ sufficiente infatti che qualsiasi malintenzionato invii una mail con il link riportato e “costringa” il proprietario della linea a cliccare su di esso magari con la scusa di un aggiornamento della macchina.

Dopo il click la rete wifi si presenta aperta a tutti e senza nessuna forma di sicurezza applicata al traffico wifi.

Le chiavi wep e wpa del router non sono gestibili dall’utente ma preimpostate e quindi impossibili da cambiare quindi una volta aperta la rete e collegati con il proprio pc ad essa è sufficiente indirizzare il proprio browser alla pagina:
http://192.168.1.1/cp06_wifi_r_rep0.html

per leggere i valori di suddette chiavi.

Una volta scoperto il raggiro proteggere il sistema sembrerebbe una cosa semplice, impostare un nome utente ed una password per accedere alle configurazioni del router basterebbero infatti a placare gli animi di chi volesse navigare a nostre spese, invece questi due dati non possono essere impostati in quanto funzione non prevista dal sistema fornito da Telecom.

La sicurezza di questo router quindi è davvero insufficiente a garantire sonni tranquilli a chi lo possiede, non resta che sperare in un aggiornamento del firmware capace di rendere più sicuro tutto l’apparato.

Link

Ciao a tutti.