LA SOLUZIONE DI NEW SUPER MARIO BROS. 2


LA SOLUZIONE DI NEW SUPER MARIO BROS. 2
Pensavate di potervela cavere da soli con il nuovo Mario, ma Bowser vi ha sorpreso anche stavolta? Eccoci qui a risolvere i vostri problemi!

ATTENZIONE
La soluzione è basata sulla versione americana del gioco. Potrebbero esserci divergenze dalla versione italiana.

MONDO 1-1
Scalate le piattaforme ad ovest, saltate verso la prima stella. Sempre verso ovest, ricordatevi di colpire più volte il blocco che “emette” le monete. Seguite dunque il percorso “tracciato” dalle note musicali, raggiungendo una seconda moneta circondata da mattoni. Subito dopo, potrete notare un mattone al suolo, colpitelo a ripetizione per raggiungere una zona segreta. Saltateci dentro, usate il tubo per raggiungere la zona segreta sopra le nuvole. Nel caso in cui vogliate delle monete addizionali, consigliamo di procedere verso sinistra rispetto al tubo da cui siete usciti e saltate sul mattone al suolo, da cui usciranno svariati utili oggetti. Procedete dunque verso destra, completando il livello.

MONDO 1-2
Destra, colpite il blocco, saltate verso l’alto e ancora a destra. Saltate nel tubo, dunque colpite il suolo per prendere le monete. Sempre destra, saltate aldilà del burrone. Colpite il blocco POW, prelevate la grande moneta. Colpite il secondo, prelevate la moneta a forma di stella. Est, superate i due gruppi di piattaforme (uno in salita, l’altro in discesa), colpite il blocco POW. Scendete e sparate le sfere di fuoco nel tubo. Quando uscirà il fungo, prendetelo e procedete verso est per recuperare una stella, poi saltate lungo i mattoni che procedono verso l’alto (subito a destra delle piattaforme in discesa). Colpite il blocco POW, saltate sul tubo in alto, colpite il secondo blocco POW, saltate sui blocchi solidi, correte verso la bandiera.

MONDO 1-3
Scivolate e liberatevi dei due Goomba. Saltate aldilà del burrone, poi continuate verso i vicini alberi recuperando le monete. Sempre destra, superando i due tubi Goomba. Giunti a metà, entrate nel cerchio rosso, prelevate anche le monete che giungeranno dal cielo. Rompete il muro di mattoni a destra, saltate nel tubo, prelevate la moneta. Tornati giù, destra verso la bandiera.

MONDO 1 – CASTELLO 1
Correte verso il cerchio rosso, prendetelo, dunque continuate verso sinistra recuperando la stella. Giunti a metà, continuate a procedere verso l’alto, superate la moneta a cui è associato il Piranha, dunque seguite le piattaforme verdi semoventi. Colpite i blocchi visibili subito sotto al triceratopo.

MONDO 1-4
Prelevate immediatamente l’anello dorato che farà diventare dorato l’intero livello, consentendovi di recuperare una quantità enorme di stelle. Raggiunto il tubo blu che “esce” dalle nuvole, procedete al suo interno e poi a destra. Giunti nei pressi della seconda stella, usate il cerchio rosso, poi sfruttate anche la moneta all’interno del paracadute. Percorrete dunque i successivi mattoni, recuperate la terza moneta. Tornati giù, procedete a destra e saltate in un secondo cerchio dorato, sfruttatelo al massimo per poi raggiungere la bandiera finale.

MONDO 1-5
Destra, superate il tubo e prelevate le monete. Scendete lungo il tubo, destra, recuperate il fiore di fuoco. Destra verso la moneta, entrate poi nel tubo dorato e prestate attenzione ai flussi d’aria che tenderanno a spostarvi. Fatto ciò, salite lungo il tubo verde. Usciti fuori, continuate aldilà dell’oggetto che si muove in cerchio, poi saltate verso l’alcova in alto a destra, prelevando una stella “segreta”. Scendete subito giù, destra, entrate nel tubo una volta giunti al vicolo cieco. Usciti fuori, continuate su, percorrete i blocchi per arrivare alla bandiera.

MONDO 1-A
Destra, colpite i mattoni per liberare la stanza e scendere verso il basso. Giunti nei pressi della moneta a forma di stella, prelevatela e uscite dalla porta successiva, entrando nel vicino tubo. Quando verrete “emessi” dal tubo stesso, continuate verso destra. Trovato un secondo tubo, lanciatevi verso il punto “di mezzo”, dunque continuate verso sinistra, effettuate un wall jump verso sinistra, dunque continuate verso destra e scendete nell’alcova.
Giunti in basso, colpite il Koopa per prelevare le monete. Destra, lanciatevi nel tubo. Destra, scendete, recuperate la stella e continuate a scendere. Distruggete la pianta più vicina a voi, poi scendete nel tubo. Prendete il Koopa dorato, lanciatelo verso le piante di fronte a voi per recuperare l’oro. Usciti, destra, prendete la bandiera.

MONDO 1 – CASTELLO 2
Usate la corda per proiettarvi verso destra. Schivate gli oggetti in caduta, dunque continuate verso destra per localizzare un altro pezzo di corda. Prelevate la moneta, continuate ancora a destra saltando sulla piattaforma contenente alcune ossa rinsecchite. Procedete lungo le seguenti piattaforme mobili, giungendo alla metà del livello. Saltate sulla corda, destra, schivate il Thwomp. Superatene un altro, poi saltate su una seconda corda e usatela per raggiungere la piattaforma successiva. Giunti nei pressi della foglia, schivate un altro Thwomp, prelevate la moneta, poi continuate verso destra trovandovi di fronte al Koopaling. Per sconfiggerlo, dovrete saltare sopra di lui non appena apparirà, poi schivare per tre volte il “lancio” della sua corazza. Otterrete dunque una chiave, che vi consentirà di procedere verso il mondo successivo.

MONDO 2-1
Destra, interagite con il blocco a forma di punto interrogativo per ottenere un fiore. Procedete verso il cerchio rosso, prelevando le monete che cadranno. Attenzione dunque alla pianta piranha subito sotto alle piattaforme mobili; subito dopo, potrete attivare il checkpoint di metà livello. Saltate dunque nel tubo dorato. Prendete il fiore, dunque continuate verso destra. Prendete la moneta-stella, poi salite lungo il tubo. Percorrete le successive piattaforme mobili per raggiungere la bandiera.

MONDO 2-2
Destra, localizzando l’anello d’oro. Prelevatelo, poi continuate verso la stella leggermente più avanti. Saltate aldilà della piattaforma, raggiungendo il punto medio del livello. Attivatelo, dunque ancora destra, saltando aldilà di un’altra ampia piattaforma. Procedete verso l’alto; giunti alla cima, prelevate la stella sulla sinistra, poi fatevi strada verso destra per interagire con la bandiera.

MONDO 2-3
Destra, entrate nel tubo. Prendete l’insetto, poi percorrete le piattaforme mobili. Giunti al lato opposto, utilizzate il trampolino per recuperare gli oggetti in alto. Continuate a destra, sfruttate il blocco POW per distruggere i mattoni e aprirvi l’accesso ad un secondo tubo.
Sfruttate la parte inferiore dei due tubi, procedete verso sinistra, dunque giù aldilà delle piante-piranha. Prendete la moneta, continuate aldilà della piccola porta, entrando nel tubo. Giunti dall’altro lato, prendete lo scarafaggio e procedete in alto a sinistra, interagendo con il blocco POW. Interagite con il successivo cerchio rosso per recuperare le monete, dunque continuate verso i blocchi in alto a destra sfruttando le piattaforme mobili, per arrivare alla terza moneta. Usate il tubo verde per lanciarvi avanti. Giunti all’esterno, correte verso destra e saltate nuovamente per arrivare nei pressi della bandiera.

MONDO 2-A
Procedete verso destra facendovi trasportare dalle piattaforme. Saltate sulla piattaforma che procede verso sinistra, arrivando nei pressi di una stella. Prelevatela, poi fatevi ritrasportare verso destra, localizzando un’altra stella e saltando velocemente per prendere anche questa. Attivate il checkpoint di metà livello, poi continuate verso destra, sfruttando le piattaforme per giungere alla bandiera.

MONDO 2 – CASTELLO 1
Fatevi strada tra le piattaforme “alternate” sopra di voi. Prelevate la moneta sulla sinistra, poi – continuando verso l’alto – potrete notare delle ossa giganti, nonché un grande blocco di monete. Continuate dunque verso il punto a “metà” della zona di gioco, procedendo ulteriormente verso l’alto. Entrate nella porta a sinistra, continuate in alto sempre a sinistra. Uscite dalla porta, continuate il viaggio verso l’alto, schivando i Goomba. Entrate in una delle porte arancioni per completare il livello.

MONDO 2 – CASA DEI FANTASMI
Entrate nella porta. Schivate il Boo gigante, poi interagite con la stella. Continuate avanti arrivando alla piattaforma, saltateci sopra per farla scendere, raggiungendo la moneta seguente. Continuate ancora avanti, arrivando al cerchio verde e continuando verso la piattaforma “traballante”. Scendete le scale, ignorando le porte attorno a voi. La porta “reale” si troverà dunque aldilà della piattaforma a pressione; superatela, entrate, attivate la bandiera.

MONDO 2-4
Destra, colpite il blocco casuale. Dunque, prelevate la stella dal blocco con il punto interrogativo. Procedete dunque verso l’alto, interagendo con il punto centrale della piramide. Continuate verso destra, percorrete le due file di monete, saltate nel tubo. Giunti al lato opposto, correte verso la bandiera.

MONDO 2-5
Destra, prestate attenzione ai Bow Wow. Raggiunto il checkpoint di metà livello, vi troverete di fronte ad un fratello boomerang, dunque nei pressi di un cerchio rosso. Schivate tutti i nemici in zona, dunque procedete verso il fratello boomerang.

MONDO 2 – CASTELLO 2
Saltate sulla barca che vi attende. Comincerà a muoversi, respingete gli “ospiti” che giungeranno in scena, raggiungendo dunque la prima moneta. Schivate i Thwomp, poi scendete verso la lava per raggiungere il checkpoint di metà livello.
Saltate sulla nuova barca, prelevate il trampolino, fatevi strada verso la stella successiva. Subito dopo, dovrete interagire con un cerchio rosso, poi entrare nel tubo del medesimo colore. Usciti fuori, vi troverete accanto alle porte blu che contengono il Koopaling; entrando, dovrete per forza combatterlo. L’avversario procede lungo l’arena di gioco manovrando un Bow Wow – passerà gran parte del tempo in zona sotterranea, voi dovrete attendere il suo “risorgere” per poi saltarci sopra, colpendolo improvvisamente. Dopo tre colpi, la vittoria sarà vostra e la battaglia potrà dirsi conclusa. Prendete la chiave, procedendo verso il mondo successivo.

MONDO 3-1
Destra, superate il barile per interagire con un cerchio dorato. Attenzione ai Cheep Cheep che usciranno dal corso d’acqua; superati i barili potrete prelevare anche una stella. Destra, localizzando una piattaforma, rompete il blocco all’estrema destra e prelevate le monete. Proseguite verso il punto centrale, localizzando la piattaforma rotante. Saltate sul tubo, prendete la moneta. Continuando avanti, percorrete i tubi e saltate lungo i barili, raggiungendo la terza moneta. Leggermente più avanti ancora, raggiungerete un tubo: saltateci dentro, uscendo sul lato opposto, per poi correre velocemente verso la bandiera.

MONDO 3-2
Entrate nel tubo rosso, uscendo chiaramente dall’altro lato. Attenzione dunque al mulinello, schivatelo abilmente per poi procedere verso la stella. Prendetela, dunque localizzate il tubo ove potrete sparare le sfere di fuoco. Nei suoi paraggi potrete notare anche dei tubi multicolore, consigliamo di utilizzare il tubo giallo per proiettarvi in alto. Troverete dunque la successiva stella. Scendete dunque verso il tubo rosa, colpite il blocco a forma di P. Continuate verso la terza moneta, dunque procedete verso il tubo d’uscita blu. Correte verso destra per interagire con la bandiera e completare il livello.

MONDO 3-3
Potrete notare immediatamente l’acqua velenosa sotto di voi. Usate le ragnatele per procedere, localizzando poi un blocco rosso con “inscritto” un punto esclamativo. Colpitelo, dunque procedete verso il tubo giallo a sinistra. Colpite dunque il blocco centrale, poi l’oggetto che ne uscirà fuori. Correte velocemente verso sinistra, prelevando la prima stella. Tornate indietro, uscendo attraverso il tubo giallo. Continuate ancora verso destra, localizzate i ragni e le ragnatele e continuate verso il tubo dorato in alto a destra. Saltate dunque sul ragno, e fatevi proiettare verso le ragnatele in zona, percorrendole per arrivare alla terza stella. Dopo averla prelevata, continuate a salire per poi deviare verso destra e localizzare la bandiera.

MONDO 3-A
Entrate nel tubo, dunque – quando il sentiero comincerà a separarsi – procedete verso l’alto per raggiungere la stella. Arrivati al tubo, entrate e procedete in discesa nel foro in basso a sinistra. Continuate verso destra, interagite con il blocco a forma di punto interrogativo intorno al quale si muove il Cheep Cheep. Continuate su, entrate nel tubo a destra, dunque interagite con il cerchio rosso. Sempre a destra, prelevate la stella ed entrate velocemente nell’ultimo tubo, che vi condurrà alla bandiera.

MONDO 3 – CASTELLO 1
Entrate nel tubo; dopo essere usciti, prelevate la stella nei paraggi. Continuate a salire lungo la zona centrale, schivando i thwomp. Giunti nei pressi del cerchio rosso, procedete verso l’alto lasciando che il flusso di corrente vi trasporti. Attendete che i “Crusher” si ritirino, dunque procedete verso l’alto usando il tubo. Dunque, quando vi sentirete pronti, entrate aldilà delle doppie porte. Saltate sui triceratopi per eliminarli e completare il livello.

MONDO 3-4
Superate il caterpillar e prelevate l’elmetto, assieme alla cassa fluttuante. Continuando ancora avanti, interagite con il cerchio rosso e prelevate la vicina stella. Proseguite ancora, entrando nel tubo rosso. Una volta usciti, raggiungerete il punto “medio” – dato che in zona saranno presenti delle acque velenose, consigliamo vivamente di percorrere le piattaforme sopraelevate, piuttosto che quelle inferiori.
Prelevate dunque la successiva moneta, effettuate un wall jump, dunque proseguite verso l’alto ed entrate nel tubo verde, raggiungendo in tal modo la bandiera.

MONDO 3 – CASA DEI FANTASMI
Procedete ulteriormente verso destra, raggiungendo una porta, facendovi strada aldilà di essa. Saltate sulla vicina piattaforma e lasciatevi trasportare; giunti alla seguente, entrate nella porta in alto, prelevando le monete attorno a voi. Continuate aldilà della successiva porta, percorrendo le piattaforme seguenti e interagendo con i vari fantasmi. Arrivati in cima, troverete un’altra serie di porte, nonché la successiva stella – accanto ad essa potrete localizzare la porta entro la quale sarà necessario procedere. Arrivati nei pressi di un altro gruppo di piattaforme, entrate in quella di dimensioni maggiori, raggiungendo la porta in cima. Superatela, dunque saltate verso la bandiera in alto per concludere il livello.

MONDO 3-5
Entrate nel tubo, poi procedete fino a raggiungere un “angolo”, percorretelo e schivate il masso rotolante. Saltate dunque verso la stella, poi procedete schivando il successivo masso. Non appena vedrete un tubo giallo, procedete al suo interno; troverete la successiva moneta, che purtroppo si muoverà in direzione opposta rispetto a voi. Seguite dunque il tubo giallo d’uscita. Sinistra, correte poi verso il cerchio a destra, percorrendo le varie serie di monete. Continuate verso l’alto, respingendo i Blooper che cercheranno di prendervi. Arrivati dunque al tubo d’uscita, di colore giallo, potrete affermare di aver localizzato la bandiera del livello.

MONDO 3 – CASTELLO 2
Destra, schivate le lame. Continuate a salire, fino ad una porta. Entrate, poi ancora destra, schivando la lama gigante. Troverete dunque le doppie porte blu, arrivando nei pressi del Koopaling – stavolta, sarà associato all’elemento dell’acqua. Dopo ogni suo “fischio”, il livello dell’acqua tenderà a salire – quando la marea sarà alta dovrete in tutti i modi evitare il Koopaling, attendendo che l’acqua si abbassi.
Potrete dunque facilmente saltare verso di lei e colpirla, preferibilmente per tre volte consecutive. Fatto ciò, prelevate la chiave e fatevi strada verso il quarto mondo. La Soluzione di New Super Mario Bros. 2
MONDO 4-1
Schivate i massi rotanti, dunque interagite con la stella e saltate sulla corda per procedere avanti. Schivate nuovamente un masso, che stavolta andrà a schiacciare direttamente i vostri avversari. Raggiungerete dunque il checkpoint che segna la metà della zona di gioco. Prelevate la stella in alto a destra, poi collocatevi nei pressi dei blocchi-stella attendendo che il masso vi superi.
Continuando dunque a salire, schivate i successivi massi usando le piattaforme vicino a voi. Arrivati in cima alla montagna, entrate nel tunnel segreto in alto a sinistra, recuperando la stella. Poi, a destra, dovrete interagire con il cerchio dorato. Lasciatevi scivolare dunque lungo la collina, schivando un ultimo masso prima di raggiungere la bandiera.

MONDO 4-A
Fatevi anzitutto strada verso i mattoni, colpendoli a ripetizione. Procedete poi verso sinistra, recuperando la moneta. Continuate verso destra, raggiungendo il cerchio rosso. Cercate di rimanere lungo la parte inferiore della zona di gioco, facendovi strada verso il tubo verde, accanto al tubo blu. Verrete lanciati in alto; fatto ciò, scendete ulteriormente arrivando al checkpoint centrale. Leggermente più avanti, potrete localizzare un tubo nel cielo: correte sulla piattaforma subito sotto ad esso, poi saltate per recuperare la moneta, dunque fatevi velocemente strada verso la bandiera.

MONDO 4 – CASA DEI FANTASMI
Destra, ignorate la prima porta, salendo invece le scale che conducono alla seconda. Entrate, dunque scendete e risalite velocemente. Mentre il muro comincerà dunque a separarsi, scendete le sacle fino a raggiungere la loro sezione più bassa. La prima porta che vedrete è falsa, saltate invece sui due blocchi associati al punto interrogativo, poi verso sinistra. Prelevate la stella, scendete nuovamente giù, poi continuate verso sinistra seguendo la freccia.
Giunti in basso, procedete verso destra, colpendo poi il blocco a forma di P. Seguite le monete scalando il muro, recuperando la seconda stella. Continuate a scalare i vari piani della zona di gioco, fino ad una porta, che corrisponde all’uscita.

MONDO 4-2
Continuate ancora a destra, localizzando la prima stella. Evitate anche i tubi, prelevando poi le monete posizionate in verticale lungo la zona successiva. Poco più a destra, potrete raggiungere il checkpoint che segna la metà del livello. Saltate dunque aldilà dell’alto tubo, raggiungendo un secondo tubo di dimensioni minori, all’interno del quale si trova una piccola pianta. Procedete al suo interno, dopo aver eliminato la pianta.
Colpite l’insetto, poi seguitelo velocemente lungo il suo percorso. Giunti al lato opposto, esaminate il cerchio dorato prelevando le monete. Percorrete dunque i successivi tubi caratterizzati dalla presenza di svariate piante-piranha, raggiungendo la terza moneta, nonché la bandiera (immediatamente dopo).

MONDO 4 – CASTELLO 1
Fatevi trasportare dalla piattaforma in salita, colpendo poi l’insetto non appena apparirà nelle vicinanze, per poi ripercorrere la zona lungo la quale procedeva. Prelevate la stella, proiettandovi dunque verso la porta, arrivando così al checkpoint. Entrate nella porta successiva, saltando verso la piattaforma che apparirà sotto di voi. Fatevi trasportare verso l’alto, prelevate l’insetto, dunque attendete che le piante giungano in zona e usate l’insetto per eliminarle. Prelevata la successiva stella, continuate verso la porta in cima, saltate nel portale per essere proiettati in alto, procedendo dunque aldilà delle doppie porte. Percorrete le piattaforme rotanti per essere condotti verso la successiva zona.

MONDO 4-3
Esaminate il cerchio dorato sulla destra, scivolate lungo la collina, prelevate la moneta. Interagite dunque con il cerchio rosso; dopo aver recuperato le monete, raggiungerete il checkpoint. Subito dopo, potrete anche interagire con la seconda stella; prendetela, poi salite lungo le piattaforme ghiacciate. Giunti in cima, colpite il blocco a forma di P, poi scivolate lungo il successivo piano inclinato, e saltate verso la piattaforma che potrete vedere a destra, recuperando la terza stella. Liberatevi della pianta-piranha, poi scalate la scultura di ghiaccio per arrivare alla bandiera.

MONDO 4-4
Destra, troverete due piattaforme tra loro “agganciate”: fatevi trasportare da quella a destra. Percorrete dunque le monete poste in linea verticale, saltate lungo le piattaforme da sinistra a destra, prelevando dunque la stella. Continuate verso destra, interagite con il cerchio dorato. Sempre a destra, interagite con il checkpoint, e dunque con l’ennesimo cerchio rosso.
Salite verso le piattaforma in alto, recuperate la stella. Proseguite ulteriormente verso destra, sfruttando le piattaforme come “bilancia” per arrivare fino alla bandiera.

MONDO 4-5
Entrate nel tubo, distruggendo il pesce gigante. Cercando poi di rimanere verso la cima, entrate in velocità nel tubo dorato. Prelevate la moneta, poi saltate verso l’alto e date un veloce colpo al terreno. Uscite, destra, superate il pesce e – giunti al bivio – procedete verso l’alto per trovare un cerchio rosso. Utilizzatelo per prelevare delle altre monete, dunque scendete, ignorate i blocchi con il punto interrogativo, prendete la stella e correte verso destra. Giunti alla fine di tale zona di gioco, procedete verso l’alto lungo il tubo verde, correte a destra e prendete la bandiera.

MONDO 4 – CASTELLO 2
Destra, schivate i massi, fino a raggiungere alcune piattaforme mobili, visibili sopra di voi. Schivate anche in questo caso i massi lanciati da tali piattaforme, recuperando in velocità la stella. Attenzione dunque al masso che viene spostato verso l’alto a partire dall’arena sottostante – evitatelo, dunque prestate ulteriore attenzione ai massi giganti che giungeranno in zona. Prelevate la stella, continuate all’interno del tubo rosso.
Schivate ulteriormente dei massi, recuperando la terza stella. Fatto ciò, scendete lungo il tubo verde. Schivate nuovamente dei massi, entrate nelle doppie porte per cominciare ad affrontare il Koopaling. Esso tenderà a materializzare dei massi usando la sua “bacchetta” – prestate dunque attenzione ai movimenti di tale “bacchetta”, e schivate di conseguenza i massi che verranno da essa verso di voi lanciati.
Prelevate dunque la chiave, procedendo verso il successivo mondo.

MONDO 5-1
Destra, percorrete le piattaforme di mattoni, recuperate la stella. Attivate anche il cerchio dorato a destra. Procedendo verso la zona centrale, fatevi strada fino al cerchio rosso, e percorrete le varie corde che vi condurranno verso la fine del livello.

MONDO 5-2
Procedete verso destra, attivando il cerchio dorato. Avvicinatevi progressivamente all’uscita, il più possibile, interagendo poi con la stella e con il cerchio dorato subito sopra. Aldilà di questi oggetti, procedete verso la strada-arcobaleno, localizzando un altro cerchio dorato con cui interagire prontamente. Il livello risulta essere semplice: continuando ulteriormente verso destra, troverete la sua fine.

MONDO 5-3
Saltate nel tubo a voi vicino, facendovi così lanciare verso il cielo. Colpite la tartaruga, dunque muovetevi avanti scivolando. Saltate verso la successiva zona terrestre, localizzando un secondo cerchio dorato; interagite anche con esso, poi scendete ulteriormente fino alla zona centrale. Continuate a scendere verso il terzo tubo, interagite con la moneta-stella. Lanciatevi verso l’alto dopo aver percorso il secondo tubo.
Saltate a ripetizione, dunque entrate nel successivo grande tubo. Atterrati, continuate avanti ed interagite con il cerchio dorato. Lanciate la tartaruga, scivolate ancora per seguirla. Giunti alla fine di questo percorso, saltate lungo i tre successivi tubi, poi interagite con la moneta.

MONDO 5 – CASA DEI FANTASMI
Salite e procedete verso destra. Giunti alla zona finale, interagite con la porta, poi saltate giù e recuperate la stella. Ritornate a salire verso la porta. Destra, ignorate la prima corda che troverete lungo il percorso, salendo verso la seconda. Interagite con la stella, poi riscendete e salite lungo l’ennesima stella. Percorrete il percorso creato dalle stelle, poi fatevi strada lungo le corde, colpite dunque il blocco invisibile nei pressi della finestra. Scendete verso destra, entrate aldilà della porta. Colpite i blocchi nascosti a destra, dunque fatevi strada verso la porta in alto, arrivando nei pressi della bandiera che sancisce la fine del livello.

MONDO 5 – CASTELLO 1
Sfruttate le note musicali per raggiungere la grata, poi procedete aldilà della porta. Salite le piattaforme per evitare il magma che progressivamente “sale” verso di voi. Attenzione alle torce poste lateralmente, consigliamo invece di saltare sulla grata che procede dal basso.
Interagite con la stella, evitate dunque di toccare il cerchio rosso – il magma vi starà infatti velocemente raggiungendo, e voi volete evitare di essere toccati. Ora, rimanendo sempre a sinistra, scalate la grata fino alla piattaforma solida, nei pressi della quale si trova una porta. Entrate, dunque attivate il punto centrale, poi uscite dalla stanza attraverso la seconda porta, a destra. Prestando attenzione alle torce, correte velocemente verso l’alto, recuperando una delle monete sulla destra. Poi sinistra, recuperate la terza stella a sinistra della grata mobile, liberatevi dei vicini triceratopi.

MONDO 5-4
Il livello è caratterizzato dalla presenza di piattaforme-fungo “mobili”: quando-se interagirete con una di esse, comincerà a crescere o diminuire in grandezza. Superate dunque i Koopa, le piattaforme a forma di fungo, dunque interagite con la stella. Attivate il checkpoint centrale, dunque continuate verso il successivo. Sempre destra, prelevate le monete, poi proseguite nella medesima direzione. Interagite con i funghi, poi saltate velocemente verso la bandiera.

MONDO 5-5
Salite verso la piattaforma in cima, poi nel tubo verde. Destra, schivate i proiettili, dunque continuate verso i cannoni. Entrate nel cerchio verde, prelevate la stella, dunque interagite con la bandiera.

MONDO 5-6
Percorrete il sentiero creato dalle monete di fronte a voi. Colpite il Koopa, facendo poi in modo che colpisca anche tutti i suoi amici. Scendendo, vedrete una piattaforma rotante: continuate a scendere. Interagite con il cerchio rosso, poi destra, scendete, interagite ulteriormente con le piattaforme mobili. Sempre destra verso il checkpoint, evitate velocemente le “mascelle” dei piranha, poi salite lungo i successivi tubi che conducono alla fine del livello.

MONDO 5 – CASTELLO 2
Effettuate svariati wall jump per arrivare alla piattaforma sulla destra. Arrivati nei pressi della grata, schivate gli aculei. Proseguite verso la grata “mobile”. Poi ancora destra, superate le doppie porte e prelevate un oggetto segreto. Superate ancora le doppie porte; raggiunte le piante piranha, tuffatevi nel tubo e sparatevi verso l’alto sempre attraverso il tubo.
Vi troverete di fronte al Koopaling: stavolta cercherà di “saltare” verso le catene visibili in alto, da cui poi tenterà di colpirvi. La strategia di gioco generale vi vede prendere il tubo subito sotto al vostro avversario, per poi lanciarvi verso l’alto e colpirlo per causare la sua caduta. Ripetete dunque tale procedura per tre volte, così da sconfiggerlo. Prelevate dunque la chiave che vi consentirà di accedere alla seguente zona.

MONDO 6-1
Schivate le rocce in caduta, procedendo verso destra e/o utilizzando i mattoni come copertura. Leggermente più avanti, potrete prelevare la stella, così da proiettarvi senza problemi verso il cerchio rosso. Sfruttate dunque l’insetto sulla piattaforma seguente e sul blocco POW, poi continuate verso la zona centrale. Colpite il blocco a forma di punto interrogativo, schivate le rocce in arrivo, poi interagite con la successiva stella per arrivare infine alla bandiera.

MONDO 6 – CASA DEI FANTASMI
Premete l’interruttore e recuperate le monete che appariranno quando la piattaforma si sarà spostata. Destra, premete un altro interruttore, causando poi la caduta della successiva piattaforma. Ancora destra, scalate il muro per arrivare alla moneta e prelevarla. Discesi nuovamente, entrate nella porta a destra, schivate il Boo in arrivo fiondandovi verso la porta che segue.
Premete l’interruttore, seguite la freccia verso sinistra. Ora, fate in modo che il Boo si sposti dall’interruttore, saltateci sopra, poi salite lungo le stelle che appariranno. Superate l’ennesima porta e prendete la stella. Salite sulla piattaforma da cui siete caduti, premete l’interruttore ed entrate a destra, raggiungendo infine la bandiera.

MONDO 6-2
Prese le monete, lasciatevi cadere nel foro. Dopo il breve percorso che vi vede procedere tramite barca, saltate sul trampolino, dunque interagite con i vicini piccoli Goomba. Prelevate anche la moneta a destra, poi recuperate il trampolino e posizionatelo subito sotto al foro. Saltate su, entrate nel tubo verde. Evitate i blocchi POW, preferendo invece continuare dritti attraverso il cerchio dorato. Colpite solo ora i blocchi, dopo che le piante-piranha saranno saltate fuori. In questo modo, esse diventeranno delle monete d’oro che voi potrete senza problemi recuperare. Fatto ciò, proseguite aldilà del tubo. Giunti all’esterno, continuate verso il punto centrale. Saltate verso la vicina piccola barda, lasciate dunque che la corrente vi trasporti avanti. Prelevate la moneta, circondata da mattoni.
Finito il percorso, il magma comincerà a salire. Prendete una bobomb, lanciatela verso la stella “incassata” all’interno del muro di rocce sulla sinistra. Dunque, potrete notare un tubo verde sulla sinistra: proiettatevi nella sua direzione. Poi destra, verso la bandiera.

MONDO 6-3
Saltate nel tubo che protrude dal muro, poi destra. Arrivati nei pressi di uno dei Flame Brothers, recuperate la stella. Posizionatevi dunque sul fungo, abbassatevi per prendere le monete. Continuate verso il checkpoint, superatelo, interagite con il cerchio verde. Entrate nel tubo giallo, recuperate il cerchio dorato, dunque prelevate le monete d’oro che vi saranno lanciate dai Fire Brothers. Entrate dunque nel tubo d’uscita a destra; una volta usciti, troverete un altro cerchio dorato. Prelevate anche in questo caso le monete, poi continuate verso destra, entrate nel tubo e procedete verso la bandiera.

MONDO 6 – PRIMO CASTELLO
Colpite le torce nei pressi della loro parte “bassa”, è il modo migliore per disattivarle. Procedete verso l’alto, collocandovi sempre al “centro” tra le due torce. Colpite la torcia destra e/o quella sinistra, continuate a salire. Potrete notare una fila di ben quattro torce, azzeratele tutte. Tornate verso sinistra, recuperate poi la stella a destra. Saltate sulla piattaforma, procedete verso l’alto evitando il fuoco.
Giunti al checkpoint centrale, continuate a muovervi sempre verso l’alto spegnendo le torce. Alla fine del percorso, superate le doppie porte.

MONDO 6-4
Prelevate le tre monete sulla sinistra, poi continuate a schivare i boo fino a raggiungere il checkpoint. Interagite con il vicino cerchio rosso, poi effettuate un wall jump per prelevare tutte le monete. Arrivati nei pressi del successivo boo, saltateci sopra ed interagite dunque con la bandiera.

MONDO 6-5
Il livello è fittamente “popolato” da delle statue di Bowser, le quali vi spareranno periodicamente delle sfere di fuoco. Muovetevi dunque con una certa cautela, proprio per evitare tali sfere. Attraversate le piattaforme mobili, schivando tutto ciò che viene sparato verso di voi. Giunti al checkpoint centrale, interagite con la moneta subito aldilà di essa, poi fate in modo che il masso si ponga in movimento verso sinistra, sicché spacchi la moneta sottostante.
Giunti nei pressi dei due massi, consigliamo di spostarli entrambi verso sinistra, così da poter recuperare la moneta subito aldilà di essi. Troverete dunque ben quattro statue di Bowser – fortunatamente, solo due spareranno delle sfere di fuoco verso di voi, dunque cercate di individuarle immediatamente e usare le altre due per scalare la zona di gioco, fino a raggiungere la sua parte più alta, ove troverete la bandiera.

MONDO 6 – CASTELLO DI BOWSER
Attenzione anzitutto alla torcia mobile che vi troverete a dover “affrontare” durante le prime fasi. Schivate gli oggetti di lava, dunque procedete verso l’alto. Recuperate l’elmetto sulla destra. Giunti in cima, ancora destra, evitando le torce. Entrate poi aldilà della porta. Saltate sulla piattaforma verde, evitate il magma, procedete avanti verso il clown-copter. Per raggiungere la successiva stella, dovrete posizionarvi nei pressi della ciambella in alto, lasciarla cadere, dunque risalire sulla piattaforma a sinistra e lasciare che i Koopaling procedano. Presa la stella, premete l’interruttore a forma di P, poi correte a prendere le monete.
Continuate verso le doppie porte verdi giganti, entrate. Destra, cominciate a salire schivando le sfere di fuoco. Vi troverete all’interno di una stanza, assieme a Bowser stesso. Sarà ora in grado di lanciare dei “martelli” verso di voi, nonché di sparare delle sfere di fuoco; tuttavia, la vostra strategia dovrà essere basata su un diverso presupposto: dovrete attendere che egli “salti”, sicché voi possiate poi interagire con il vicino interruttore. Fatto ciò, cominciate a salire le piattaforme che procedono verso l’alto. I Koopaling giungeranno in scena, mentre Bowser tornerà, sotto forma di un gigante. Continuate a scalare le vicine piattaforme, raggiungendone infine una solida. Schivate i suoi attacchi, prestando sempre attenzione al movimento dei suoi occhi – essi vanno ad indicare la successiva zona verso cui colpirà! Tornati al suolo, comincerà a sputare fuoco verso di voi: effettuate dei wall jump per evitare tale fuoco, poi saltate lungo i muri. Purtroppo, Bowser si arrabbierà e farà “risalire” un mare di lava verso di voi: saltate di piattaforma in piattaforma per evitare i suoi colpi, schivando anche le statue che sparano fuoco.
Raggiunta una successiva piattaforma sufficientemente “stabile”, Bowser sputerà di nuovo fuoco verso di voi, più volte. Comincerà dunque a ruggire, il magma salirà di nuovo. Ripetete dunque la procedura effettuata in precedenza, colpendo l’interruttore gigante che potrete notare in cima alla piattaforma solida, godendovi così il finale!

Articolo prelevato dal sito Multiplayer.it